News dal terzo settore – Le Reti Associative

Con il Codice del Terzo settore vengono disciplinate le c.d. Reti Associative, che possono essere definite come organizzazioni che aggregano un numero quanto più possibile elevato di Enti del terzo settore, e che hanno un fondamentale ruolo di rappresentanza e di controllo degli ETS che ne fanno parte.

Le Reti Associative devono essere composte da almeno 100 Enti del Terzo settore (associati anche in forma indiretta) o da 20 Fondazioni con sedi in almeno 5 regioni o province autonome. Le Reti Associative Nazionali invece sono enti che associano anche indirettamente attraverso enti ad esse aderenti, un numero che non scenda al di sotto di 500 Enti del terzo settore, o da almeno 100 Fondazioni con sede legale in 10 regioni o province autonome diverse.

News dal terzo settore

Il d.lgs. 117/2017 stabilisce che le Reti Associative hanno un ruolo di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione e supporto degli ETS. Esse monitorano l’attività degli Enti associati e predispongono una relazione annuale da presentare al Consiglio nazionale del terzo settore, nel quale vengono nominati 15 rappresentanti di Reti Associative.

Vuoi imparare a coniugare le attività del terzo settore con la gestione dei fondi europei?