Anno europeo dei giovani: 11 giovani leader alle Giornate europee dello sviluppo

Oggi la Commissione ha annunciato i nomi degli 11 giovani leader che parteciperanno alle Giornate europee dello sviluppo 2022 per condividere le proprie opinioni ed esercitare un’influenza sui resp…

Il Consiglio europeo della ricerca stanzia 624 milioni di € per i ricercatori esperti

Oggi il Consiglio europeo della ricerca ha annunciato i vincitori dell’ultima edizione della competizione “Advanced Grants”. Il finanziamento, dal valore totale di 624 milioni di €, sarà destinato …

Lavorare con i fondi europei – Evento

Servono professionisti esperti in europrogettazione e project management per cogliere tutte le possibilità offerte dai fondi europei in arrivo e migliorare le performance della loro gestione. &nbs…

Che settimane intense…

Ciao Queste ultime sono state settimane davvero intese. Mi fa piacere condividere con te quello che è successo. Bucharest 18/22 Febbraio 2022  Siamo volati a Bucharest per la realizzazione di un m…

Comunicare Erasmus+: linee guida europee e consigli per i beneficiari di progetti

La Commissione europea ha appena pubblicato due guide rivolte ai beneficiari di finanziamenti europei che vi invitiamo a consultare per poter comunicare in modo efficace e corretto i progetti e i r…

Il futuro dell’Europa: Raccomandazioni dei cittadini su un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, istruzione, cultura, gioventù, sport e trasformazione digitale.

Dal 25 al 27 febbraio circa 200 cittadini di tutti gli Stati membri, di età diversa e provenienti da contesti diversi, metteranno a punto le loro raccomandazioni per il futuro dell’Europa in …

Tutte le scadenze Erasmus Plus del 2022

Invito a presentare proposte 2022 — EAC/A09/2021 Programma Erasmus+ 2021/C 473/09 Riportiamo di seguito tutte le scadenze dell’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+ per il 2022 Tut…

Come funziona il programma Erasmus Plus 2021/2027

Erasmus+ prevede il coinvolgimento attivo di un ampio gruppo di organizzazioni pubbliche e private. Il Programma è aperto a qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell’istruzione, della formazio…

La Commissione annuncia il progetto European Newsroom al forum europeo dei mezzi di informazione

La Commissione ospita oggi la seconda edizione del forum europeo dei mezzi di informazione per discutere della trasformazione dell’industria dei media. In tale contesto, la Commissione ha annunciat…

La Commissione accoglie si rallegra per l’approvazione di 10 partenariati europei per accelerare la transizione verde e digitale

Oggi il Consiglio dell’Unione europea ha dato il via libera all’Atto di base unico, un regolamento volto a facilitare il lancio di nove nuovi partenariati europei in particolare delle &…

Erasmus+ Virtual Exchanges: Sessione informativa online per nuova Call a febbraio 2022!

Tornano i Virtual Exchanges e le opportunità offerte dal programma Erasmus+ con riguardo alla promozione del dialogo interculturale! Sul portale Funding&Tenders Opportunities, sono state infatt…

Bando 2022 Cooperazione con la società civile nel settore della gioventù

TITOLO Bando 2022 Cooperazione con la società civile nel settore della gioventù   ABSTRACT Fornire un sostegno strutturale a ONG europee e reti a livello UE attive nel settore della gioventù…

Il 1 Dicembre torna EURO-GENERATION. L’evento gratuito dedicato ai finanziamenti europei.

dal 1 al 10 Dicembre 2021 Preparati a 10 giorni di mastermind con alcuni dei migliori professionisti nel settore dei finanziamenti europei, con live, ospiti e lezioni della prossima edizione del…

“Science is Wonderful!”, in arrivo una piattaforma europea per la didattica con la ricerca UE

Torna Science is Wonderful!, la mostra pubblica organizzata ogni anno dalla Commissione europea che ha l’obiettivo di evidenziare i progetti di ricerca e il loro impatto e valore sul quotidiano del…

Sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita: bando per progetti d’azione standard (SAP)

Il sottoprogramma Ambiente e qualità della vita mira a facilitare la transizione verso un’economia sostenibile, circolare, priva di sostanze tossiche, efficiente dal punto di vista energetico e r…

Candidature per pass di viaggio ai giovani europei con DiscoveryEU

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di viaggiare in tutta Europa. Lanciata per la prima volta nel giugno 2018, a seguito di una proposta del Parlamento europeo….

Gli stipendi degli insegnanti europei: ne parla l’ultimo rapporto comparativo di Eurydice

Gli insegnanti in Europa sono ben pagati? Quali prospettive di aumento di stipendio hanno durante la loro carriera? Gli insegnanti hanno guadagnato o perso potere d’acquisto negli ultimi anni? La r…

L’educazione non formale nei progetti europei rivolti ai giovani

Su questo blog ho già parlato delle differenze fra i tre tipi di educazione che conosciamo, ovvero: formale, informale e non formale. Abbiamo visto che l’educazione non formale è quella che la Comm…

Quale metodo educativo è meglio usare durante un training di un progetto europeo?

Se desideriamo diventare esperti nel settore dell’europrogettazione, non possiamo prescindere dal conoscere alcune informazioni base in merito ai principi della Commissione Europea per quanto conce…

2022: Anno europeo dei giovani

Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2021, la Commissione ha adottato oggi una proposta formale per proclamare il 2022 Anno …

Accreditamento Erasmus+: la porta di accesso alla mobilità di studio e formazione in Europa

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1: permette di realizzare esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti sco…

La Commissione lancia uno strumento per aiutare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria a utilizzare le tecnologie digitali

Per celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti la Commissione lancia un nuovo strumento online per permettere agli insegnanti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali ne…

Le 6 priorità della Commissione per il 2019-2024

Un Green Deal europeo L’Europa intende essere il primo continente a raggiungere la neutralità climatica, diventando un’economia moderna ed efficiente sotto il profilo delle risorse…

DiscoverEU!: Si riparte

Dopo una pausa forzata a causa della pandemia, riparte DiscoveEU! L’iniziativa dell’Unione europea offre ai giovani diciottenni l’opportunità di viaggiare alla scoperta dell’Europa, principalmente …

Interreg Central Europe 2021-2027 – News sui prossimi bandi in uscita

E’ attesa a breve (ottobre/novembre) l’apertura del primo bando del nuovo programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Central Europe 2021-2027. Il programma, che sta per essere definiti…

Bando per Progetti strategici di tutela della natura (SNAP) e Progetti strategici integrati (SIP)

LIFE – Bando per Progetti strategici di tutela della natura (SNAP) e Progetti strategici integrati (SIP), le due nuove categorie di progetti strategici previste nel quadro del programma LIFE Font…

Cooperazione fra città e regioni sui temi dell’economia sociale e degli accordi verdi per PMI più resilienti

TITOLO Sezione COSME – Cooperazione fra città e regioni sui temi dell’economia sociale e degli accordi verdi per PMI più resilienti   ABSTRACT Il bando promuove la cooperazione interurbana, …

Premi per progetti che promuovono l’inclusione sociale attraverso lo sport

TITOLO  #BeInclusive EU Sport Awards – Premi per progetti che promuovono l’inclusione sociale attraverso lo sport   ABSTRACT I Premi europei per lo sport #BeInclusive puntano a dare riconosc…

Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei

Una sfera pubblica europea: una nuova offerta di media online per i giovani europei   ABSTRACT L’obiettivo del progetto pilota è quello di coinvolgere i giovani europei creando spazi online …

Formarsi all’estero? Scopri l’Accreditamento Erasmus+ per l’Educazione degli adulti

Erasmus+ supporta finanziariamente l’aggiornamento del personale dell’Educazione degli adulti e la possibilità di esperienze di apprendimento all’estero per i discenti adulti, contribuendo ai costi…