Norme e principi dei finanziamenti europei

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Tutte le operazioni riguardanti i fondi dell’UE sono disciplinate dalle norme di gestione finanziaria dell’Unione descritte nel regolamento finanziario dell’UE e in altri programmi di finanziamento. Questo capitolo ne illustra alcune.

Cofinanziamento e relazioni

La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono cofinanziati dalla Commissione e dai beneficiari. In questo modo si garantisce che i fondi dell’UE siano distribuiti in funzione delle esigenze. I beneficiari sono responsabili degli aspetti operativi e finanziari di un progetto.

CORSO FONDI EUROPEI EUROPROGETTAZIONE

Le sovvenzioni vengono versate integralmente quando i beneficiari dimostrano chiaramente che il progetto è stato completato con successo. In molti casi i beneficiari sono tenuti a giustificare come sono stati spesi i fondi. Sono disponibili orientamenti e regolamenti sulla presentazione dei costi ammissibili.

Chi li gestisce?

Sebbene la responsabilità ultima di garantire che i fondi provenienti dal bilancio dell’UE siano spesi correttamente incomba alla Commissione europea, circa l’80% dei finanziamenti dell’UE è gestito a livello nazionale.

Gestione dei fondi dell’UE

Trasparenza e parità di trattamento

I principi di trasparenza e di parità di trattamento valgono per tutti i richiedenti, che si tratti di domande di sovvenzioni gestite dalla Commissione europea o da un’autorità di gestione, oppure di gare d’appalto.

La trasparenza garantisce che le opportunità di finanziamento dell’UE siano accessibili a tutti. Gli inviti a presentare proposte e i bandi di gara sono pubblicati sul sito web della Commissione europea e nel supplemento alla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Le informazioni sui beneficiari dei finanziamenti UE sono pubbliche. I nomi dei beneficiari, lo scopo e la destinazione dei fondi gestiti dalla Commissione europea e gli importi ricevuti vengono pubblicati ogni anno sul sito Sistema di trasparenza finanziaria (STF).

Nel caso dei fondi gestiti dai paesi dell’UE, i nomi delle organizzazioni beneficiarie possono essere pubblicati anche su siti web nazionali. Questo vale anche per i fondi erogati nell’ambito della politica agricola comune, della politica marittima e della pesca, e per i fondi strutturali e di investimento.

Assunzione di responsabilità

La Commissione europea è responsabile in ultima istanza di garantire che i fondi UE siano spesi correttamente. Il Parlamento europeo approva il bilancio dell’UE e le sue modalità di esecuzione da parte della Commissione europea, secondo una procedura nota come “discarico del bilancio“. Le relazioni annuali di attività e le dichiarazioni di affidabilità sono prodotte dai servizi della Commissione europea come documenti per la rendicontazione. Siccome però oltre l’80% dei fondi è gestito dai paesi dell’UE, questi ultimi dispongono di sistemi propri di controllo interno. Ciascun paese è inoltre tenuto a presentare la propria contabilità, una dichiarazione di gestione, una sintesi delle revisioni contabili e ad effettuare verifiche per garantire l’assunzione di responsabilità.

Controllo

La Commissione ha introdotto strumenti di controllo per monitorare la spesa nell’UE. Il sistema di individuazione precoce e di esclusione, ad esempio, è uno degli strumenti utilizzati dalla Commissione per la prevenzione delle frodi e della corruzione. La sua banca dati contiene informazioni su persone fisiche e giuridiche condannate per frode, corruzione o partecipazione ad attività criminali. Questo strumento permette all’UE di escludere tali persone e organizzazioni, di rilevare precocemente le frodi e di imporre sanzioni se necessario.

 

Scopri come imparare a scrivere un progetto europeo.

Frequenta gratuitamente la prima lezione QUI.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]