I programmi di finanziamento europei offrono l’opportunità di abbattere i costi connessi allo sviluppo di progetti di ricerca ambiziosi, oltre ad offrire la possibilità di venire in contatto con enti ed aziende di eccellenza e di allargare la propria rete di partner strategici ed operativi.

Siamo in grado di accompagnare la vostra realtà in tutte le fasi di predisposizione e gestione di una domanda di finanziamento regionale, nazionale ed europea fino, in caso di  successo, alla pianificazione operativa e alla gestione del progetto stesso.

I nostri clienti sono: enti pubblici, enti locali territoriali, aziende e strutture sanitarie, enti di ricerca, parchi tecnologici, incubatori; associazioni no profit culturali e sportive dilettantistiche; Scuole, Università e Centri di formazione,biblioteche, teatri, conservatori e scuole di musica, associazioni di categoria di imprenditori, start up

 Monitoraggio bandi

Progettazione

Gestione progetti

Offriamo il servizio di ricerca dei bandi al fine di individuare le call meglio rispondenti alle esigenze progettuali del cliente analizzando le opportunità di finanziamento attraverso lo scouting dei bandi internazionali e nazionali.

L’attività di ricerca bandi può prevedere anche dei momenti formativi sui bandi europei e nazionali e sulla loro gestione, per consentire ai soggetti impegnati nello sviluppo e nella candidatura dei progetti di conoscere da vicino le caratteristiche dei programmi.

I risultati di tali attività vengono raccolti in report personalizzati, contenenti tutte le informazioni relative ai bandi attivi o in attivazione.

Obiettivo del servizio è l’assistenza per la predisposizione di domande per accedere ai finanziamenti europei, nazionali e regionali in qualità di leader di progetto (capofila) o come partner in progetti promossi da altri enti europei (c.d. modalità partnering).

Ci occuperemo di coordinare tutte le attività necessarie alla predisposizione di una domanda di finanziamento  fino alla fase di negoziazione per la firma del Grant Agreement (contratto di finanziamento) con la Commissione Europea.

Abbiamo maturato una concreta esperienza di progettazione in programmi come Erasmus plus, Horizon, SME Instrument, Europa Creativa, COSME, LIFE, per quanto riguarda la stesura, il supporto e la collaborazione in molti progetti europei che coinvolgevano scuole, associazioni, enti locali e imprese, ed ha quindi maturato una rete di contatti in tutta Europa che le permette di facilitare la nascita di nuovi partenariati.

Particolare attenzione è riservata agli ambiti dell’inclusione sociale, della competitività delle imprese, dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo locale sostenibile.

Offriamo il servizio di gestione, coordinamento e management di un progetto comunitario. In particolare si occupa della realizzazione delle attività di implementazione, del monitoraggio, dei rapporti con l’ente finanziatore e con i partner, della comunicazione, della fase di follow up e della rendicontazione.

Il team della SCUOLA DI EUROPROGETTAZIONE è composto da qualificati professionisti che hanno raggiunto nel corso degli anni importanti e prestigiosi risultati nell’ ambito della progettazione e rendicontazione di progetti transnazionali finanziati da programmi comunitari e una conoscenza di alto livello della lingua inglese, italiana, francese e spagnola.