Bandi in scadenza. News del 8 aprile 2020

[vc_row][vc_column][dfd_accordion style=”style-1″ active_section=”0″ font_size=”14″ icon_size=”14″][vc_tta_section title=”Creare ponti tra la cultura e i contenuti audiovisivi attraverso le tecnologie digitali” tab_id=”1586337310259-e824ff87-0180″][vc_column_text]

Il bando intende sostenere progetti pilota che esplorano il potenziale della collaborazione tra diversi settori culturali e creativi, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie innovative. Il bando intende contribuire ad aprire la strada all’introduzione del “Creative Innovation Lab” (Laboratorio di Innovazione Creativa per la collaborazione e l’innovazione intersettoriali), una nuova misura prevista nel quadro del futuro programma “Europa Creativa” in vigore per il periodo 2021-2027.

ENTE EROGATORE Commissione Europea – DG Cultura &Audiovisivo

SCADENZA 14/05/2020

OBIETTIVO

Sostenere progetti pilota che esplorano il potenziale della collaborazione tra diversi settori culturali e creativi, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie innovative.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando darà sostegno a:

  1. progetti che promuovono nuove forme di creazione all’incrocio tra diversi settori culturali e creativi, compreso il settore audiovisivo, attraverso l’uso di tecnologie innovative, inclusa la realtà virtuale;
  2. progetti che promuovono approcci e strumenti transettoriali innovativi per facilitare l’accesso, la distribuzione, la promozione e la monetizzazione della cultura e della creatività, compreso il patrimonio culturale.

Verranno sostenuti progetti transnazionali che comprendano un aspetto audiovisivo e di nuova tecnologia digitale da realizzare in almeno uno dei seguenti settori: editoria, musei, arti dello spettacolo e/o patrimonio culturale.

I risultati delle azioni intraprese devono essere condivisi con gli stakeholders e i responsabili politici attraverso l’organizzazione di un workshop pubblico e la valutazione d’impatto dell’azione.

 

DESTINATARI

Artisti e professionisti del settore creativo. culturale e dell’audiovisivo.

DOTAZIONE FINANZIARIA DISPONIBILE

1.715.000 euro.

 

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il contributo comunitario può coprire fino al 60% dei costi ammissibili.

Per ciascun progetto deve essere richiesto un contributo di almeno 300mila euro.

 

TEMPI E MODALITA’ DI EROGAZIONE

Pre-finanziamento del 60% della sovvenzione verrà effettuato entro 30 giorni dalla data in cui l’ultima delle due parti avrà firmato l’accordo, a condizione che tutte le garanzie necessarie vengono ricevute.

Pagamento finale: l’EACEA stabilirà l’importo del pagamento finale da versare al beneficiario sulla base della relazione e rendiconto finale. Se il totale dei pagamenti precedenti è superiore all’ammontare finale, il beneficiario sarà tenuto a rimborsare l’importo pagato in eccesso dalla Commissione attraverso un ordine di recupero.

 

MODALITA’ E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE

I progetti devono essere realizzati da un consorzio costituito da almeno 3 organismi – il proponente di progetto + 2 partner – provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

I progetti devono avere durata di massimo 18 mesi con inizio a partire dal 1°gennaio 2021 e conclusione entro il 30 giugno 2022.

La presentazione dei progetti avviene per via telematica. E’ necessario registrarsi al Participant’s Register accessibile dal Funding & Tender Opportunities Portal al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (proponente e partner). Il PIC sarà richiesto per l`eForm (formulario elettronico) e per presentare la candidatura online.Identificativo del bando: EACEA 28/2019

 

LINGUA SCRITTURA DEL FORMULARIO

Sono ammissibili tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea, ma per ragioni di efficienza nella valutazione è fortemente raccomandato l’utilizzo dell’inglese.

LINK AL PROGRAMMA

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Bando 2020 per progetti in materia di salute” tab_id=”1586337310275-04242be3-3ca1″][vc_column_text]

ABSTRACT

Il programma Salute 2014-2020 ha lo scopo di integrare, sostenere e aggiungere valore alle politiche degli Stati membri per migliorare la salute dei cittadini e ridurre le disuguaglianze fra gli stessi, promuovendo la salute, incoraggiando l’innovazione in ambito sanitario, accrescendo la sostenibilità dei sistemi sanitari e proteggendo i cittadini dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere.

Annualmente finanzia misure specifiche che contribuiscono alla realizzazione di questo obiettivo generale.

Per il 2020 il bando prevede di affrontare 7 tematiche (topics). Nella scheda saranno illustrate solo le tematiche che possano rivestire un interesse a partecipare per il Terzo settore e/o un suo coinvolgimento.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – CHAFEA Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e l’alimentazione

 

SCADENZA

03/06/2020

 

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia, altre forme di intolleranza e monitorare, prevenire, contrastare l’incitamento all’odio online” tab_id=”1586337447127-7433b5e5-0edc”][vc_column_text]

ABSTRACT

Il bando intende supportare un approccio globale alla prevenzione e alla lotta contro il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza come l’antisemitismo, il razzismo anti-musulmano, l’omofobia, la transfobia, l’antigypsismo e l’afrofobia, anche online, e per sostenere azioni concrete contro il razzismo e la xenofobia di fronte a gruppi e comunità specifici.

 

ENTE EROGATORE

Commissione europea – DG Giustizia

 

SCADENZA

15/04/2020

 

LINK AL PROGRAMMA[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”KA 2 – Partenariati strategici nel settore dell’Istruzione e Formazione Professionale – scadenza posticipata” tab_id=”1586337482313-6bb02e02-7967″][vc_column_text]

ABSTRACT

I Partenariati strategici nel settore dell’Istruzione e Formazione professionale mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

 

SCADENZA

La scadenza, inizialmente fissata al 24/03/2020, viene posticipata al 23/04/2020

OBIETTIVO

I Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e formazione mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo.

A seconda degli obiettivi e della composizione, i partenariati strategici possono dar vita a due tipi di progetto:

  • Partenariati strategici a sostegno dell’innovazione

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare risultati innovativi e/o svolgere un’intensa attività di diffusione e di valorizzazione di prodotti o idee innovative, esistenti e di nuova concezione. In questo caso, nella candidatura può essere richiesto un budget specifico per le realizzazioni intellettuali e per i relativi eventi moltiplicatori, così da poter dar seguito direttamente all’aspetto innovativo di questa azione.

  • Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche

Scopo primario di questi progetti è creare o consolidare reti, incrementandone la capacità di operare a livello transnazionale, e condividere e confrontare idee, pratiche e metodi. I progetti selezionati possono produrre anche realizzazioni tangibili e dovrebbero diffondere i risultati delle loro attività in maniera proporzionale agli obiettivi e alla dimensione del progetto.

 

AZIONI FINANZIABILI

Per essere finanziata una proposta di Partnership strategica deve perseguire almeno una priorità orizzontale o almeno una priorità specifica per il settore dell’Istruzione e Formazione professionale,  fino ad un massimo di tre priorità complessive.

Nella Guida al Programma Erasmus +, nella parte B, sono ampiamente descritte le priorità orizzontali, nonché le priorità per settore di intervento.

Tipologie di attività (non esaustive)

  • Attività che rafforzano la cooperazione tra le organizzazioni al fine di stabilire lo scambio di pratiche;
  • Attività che promuovono lo sviluppo, la sperimentazione e/o l’attuazione di pratiche innovative;
  • Attività che facilitano il riconoscimento e la validazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento formale, non formale e informale;
  • Attività di cooperazione tra gli enti regionali per promuovere lo sviluppo di sistemi di istruzione e formazione e la loro integrazione nelle azioni di sviluppo locale e regionale;
  • Attività di supporto agli studenti con disabilità per completare cicli educativi facilitando il loro passaggio nel mercato del lavoro, incluso la lotta contro la segregazione e la discriminazione nei percorsi di istruzione delle comunità emarginate.
  • Attività per preparare al meglio i professionisti dell’istruzione e della formazione sulle sfide dell’equità, della diversità e dell’inclusione nell’ambiente di apprendimento;
  • Attività per promuovere l’integrazione dei rifugiati, dei richiedenti asilo e dei migranti appena arrivati ​​e aumentare la consapevolezza circa la crisi dei rifugiati in Europa.

I partenariati strategici possono anche organizzare Mobilità all’estero per attività di formazione, insegnamento o apprendimento dei singoli, purché apportino un valore aggiunto per il raggiungimento degli obiettivi del progetto:

  • Incarichi di docenza/formazione a lungo termine (da 2 a 12 mesi);
  • Eventi congiunti di formazione del personale a breve termine (da 3 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio);
  • Mobilità combinata (blended) di discenti che prevede la combinazione di una mobilità fisica di breve durata (da 5 giorni a 2 mesi) e di una mobilità virtuale.

 

DESTINATARI

  • Apprendisti, studenti IFP, in particolare appartenenti a categorie svantaggiate.
  • Insegnanti, formatori, esperti, ricercatori, dirigenti, personale educativo e amministrativo impiegato presso un’organizzazione partecipante al progetto.

LINK AL PROGRAMMA

Link Agenzia nazionale INAPP[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Bando Music Moves Europe – Programmi di co-creazione e co-produzione per il settore musicale – posticipata la scadenza” tab_id=”1586337532453-c8b98439-895d”][vc_column_text]

Il bando intende sostenere almeno 10 progetti per la realizzazione di programmi pilota di co-creazione e co-produzione per cantautori e musicisti, che siano innovativi e sostenibili e con un chiaro valore aggiunto europeo, al fine di facilitare lo sviluppo di un repertorio musicale europeo. L’attenzione è posta sul riunire cantautori e interpreti musicali di nazionalità e background diversi per creare un ambiente di apprendimento diversificato che stimoli la creatività e migliori l’apprendimento reciproco.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Educazione e Cultura

OBIETTIVI

 Obiettivo generale

Implementare programmi di co-creazione e co-produzione per il settore musicale. Il bando è stato lanciato nel quadro dell’Azione preparatoria “Music Moves Europe: Boosting european music diversity and talent”, volta a sviluppare e testare nuove azioni che possano contribuire a definire il futuro schema di sostegno appositamente destinato al settore musicale che si vorrebbe introdurre nel prossimo programma “Europa Creativa” in vigore per il periodo 2021-2027.

Obiettivi specifici

  • Affiancare allo sviluppo di capacità di co-creazione e co-produzione lo sviluppo di capacità sui metodi efficaci di promozione delle canzoni, incluso, fra l’altro, l’utilizzo dei social media;
  • Sviluppare le capacità di storytelling degli artisti e aiutarli a identificare il loro pubblico target;
  • Aiutare a mettere in contatto gli artisti con musicisti, produttori, case discografiche, dipartimenti musicali di case cinematografiche e studi televisivi;
  • Formare i partecipanti su come scrivere musica per i film, la televisione, la pubblicità o il teatro;
  • Fornire addestramento/supporto allo sviluppo personale e professionale di compositori e artisti per diventare figure di successo nel settore musicale;
  • Migliorare la comprensione da parte degli artisti delle questioni inerenti il copyright e le licenze.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le proposte devono dimostrare di contribuire ad organizzare un campo creativo, di dimensione europea, per migliorare le capacità di songwriting degli artisti. Il campo dovrebbe offrire opportunità di apprendimento da professionisti esperti, migliorare le capacità di scrittura creativa, facilitare la collaborazione e la creazione di una rete di songwriting tra i partecipanti, promuovere il networking con professionisti di successo dell’industria musicale e aiutare i partecipanti a destreggiarsi tra il processo creativo e gli aspetti commerciali del songwriting. I programmi di co-produzione e co-creazione proposti dovrebbero avere una chiara visione di come i prodotti musicali realizzati verranno lanciati e come possono raggiungere il pubblico.

Le proposte dovrebbero, inoltre, soddisfare almeno due degli obiettivi specifici sopra descritti, per aiutare gli artisti ad entrare con successo nel mercato musicale.

Esempi di attività:

  • Organizzazione di programmi di co-creazione e coproduzione nel settore della musica;
  • Programmi di formazione, tutoraggio e apprendimento tra pari;
  • Programmi di tirocinio;
  • Lancio, promozione di brani creati per la loro commercializzazione;
  • Comunicazione e diffusione dei risultati dei progetti.

 

DESTINATARI

Artisti e professionisti del settore musicale, musicisti e cantautori. Le attività devono coinvolgere almeno 20 musicisti e cantautori.

SCADENZA

La scadenza, inizialmente fissata al 30/03/2020, viene posticipata al 30/04/2020

 

[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Asse Progress – Incubatori per l’imprenditoria inclusiva e sociale” tab_id=”1586337588423-dec16991-8e67″][vc_column_text]

L’obiettivo del bando è mobilitare le reti esistenti di incubatori di imprese per estendere il loro raggio d’azione all’imprenditoria inclusiva e sociale. I progetti proposti, quindi, devono essere centrati su attività che promuovono i concetti di “imprenditoria inclusiva e sociale” tra tutte le singole organizzazioni membri della rete o del consorzio di reti. Le attività devono concentrarsi in particolare sul trasferimento di conoscenze e sullo sviluppo di capacità tra le organizzazioni associate, in modo che siano preparate a lavorare con i potenziali imprenditori dei settori target.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali & Inclusione

 

SCADENZA

30/04/2020

OBIETTIVO

L’obiettivo del bando è mobilitare le reti esistenti di incubatori di imprese per estendere il loro raggio d’azione all’imprenditoria inclusiva e sociale. Attraverso il finanziamento i membri della rete acquisiranno conoscenze in merito a:

  • i concetti di imprenditoria inclusiva e sociale e il valore aggiunto dell’integrazione di questi concetti nel loro lavoro;
  • le principali sfide specifiche dei gruppi sottorappresentati nell’imprenditoria e degli imprenditori sociali;
  • le metodologie necessarie per lavorare efficacemente con questi gruppi target (tra cui metodi di lavoro specifici del gruppo target, metodi di comunicazione, misurazione dell’impatto sociale, conoscenza delle reti di supporto disponibili e dei programmi di finanziamento specifici);
  • programmi, reti, organizzazioni e piattaforme europee e internazionali in questi settori.

 

AZIONI FINANZIABILI

Le proposte dovranno essere centrate su attività che promuovono i concetti di “imprenditoria inclusiva e sociale” tra tutte le singole organizzazioni socie della rete o del consorzio di reti. Le attività devono concentrarsi in particolare sul trasferimento di conoscenze e sullo sviluppo di capacità tra le organizzazioni associate, in modo che siano preparate a lavorare con i potenziali imprenditori dei settori target.

Tipologia di attività (elenco non esaustivo):

  • raccolta, produzione e diffusione di materiale informativo pertinente;
  • visite di studio e scambio di buone pratiche;
  • attività di formazione, webinar, seminari, conferenze;
  • servizi di sostegno alle imprese per imprenditori sociali e inclusivi, incluso toolkit, modelli, manuali e altro materiale di supporto;
  • azioni volte a creare e migliorare i collegamenti con gli stakeholder dell’imprenditoria sociale e inclusiva;
  • azioni di sensibilizzazione e diffusione tra i membri della rete e verso un pubblico più ampio.

 

DESTINATARI

Imprenditori sociali

LINK AL PROGRAMMA[/vc_column_text][/vc_tta_section][vc_tta_section title=”Bando 2020 per esercitazioni di protezione civile su vasta scala” tab_id=”1586337640115-af34d91e-30ab”][vc_column_text]

Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso le emergenze sanitarie, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, l’inquinamento marino, così come i disastri combinati negli Stati partecipanti e al di fuori, fornendo un ambiente di verifica per idee operative e procedure consolidate e/o nuove, in uno scenario multinazionale e con opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di soccorso di protezione civile nell’ambito del Meccanismo.

 

ENTE EROGATORE

Commissione Europea – ECHO Aiuti umanitari e Protezione civile

 

SCADENZA

14/05/2020

OBIETTIVO

Il bando ha l’obiettivo di migliorare la preparazione e la risposta della protezione civile a tutti i tipi di catastrofi, compreso le emergenze sanitarie, l’inquinamento marino, i disastri chimici, biologici, radiologici, nucleari, così come i disastri combinati negli Stati partecipanti e al di fuori di essi.

 

AZIONI FINANZIABILI

Il bando sostiene esercitazioni volte a pianificare, preparare, implementare e guidare diverse attività di protezione civile, compresa una esercitazione di vasta scala in uno scenario multinazionale (che è la principale attività del progetto).

Le proposte devono necessariamente comprendere le seguenti attività (a meno che non siano facoltative):

Azioni preparatorie:

  • Kick-off meeting
  • 1° conferenza di pianificazione
  • 2° conferenza di pianificazione
  • 3° conferenza di pianificazione (facoltativa)
  • Workshop, corsi di formazione, seminari, ecc. (facoltativi).

Esercitazioni comprendenti un’esercitazione su larga scala obbligatoria insieme a un minimo di un’esercitazione precedente in un approccio progressivo. L’esercitazione precedente può essere tabletop (conosciuta anche con il nome di discussion based exercise cioè esercitazione in cui viene simulata un’emergenza e affrontata una discussione sulla stessa) o da un posto di comando.

  • Esercitazione tabletop con una durata minima di 8 ore.
  • Esercitazione da un posto di comando con una durata minima di 8 ore.
  • Esercitazione su vasta scala con una durata minima di 36 ore.

Attività post-azione:

  • Incontri su scenari futuri.
  • Workshop, corsi di formazione, seminari, ecc. (facoltativi).

 

DESTINATARI

Strutture e servizi di protezione civile, volontari, personale.

LINK AL PROGRAMMA[/vc_column_text][/vc_tta_section][/dfd_accordion][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_modal_box time_output=”3000″][vc_single_image image=”3885″ img_size=”large” style=”vc_box_rounded” onclick=”custom_link” link=”https://mattia-di-tommaso.socialacademy.com/pages/masterclass”][/dfd_modal_box][/vc_column][/vc_row]