• Home
  • Fondi Europei
  • Il futuro dell’Europa: Raccomandazioni dei cittadini su un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, istruzione, cultura, gioventù, sport e trasformazione digitale.

Il futuro dell’Europa: Raccomandazioni dei cittadini su un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione, istruzione, cultura, gioventù, sport e trasformazione digitale.

Dal 25 al 27 febbraio circa 200 cittadini di tutti gli Stati membri, di età diversa e provenienti da contesti diversi, metteranno a punto le loro raccomandazioni per il futuro dell’Europa in sede di panel di cittadini europei sul tema “Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale“.

I cinque filoni di lavoro dei panel sono: Lavorare in Europa, Un’economia per il futuro, Una società giusta, Apprendere in Europa e Una trasformazione digitale etica e sicura. Le raccomandazioni adottate saranno presentate dai cittadini del panel e discusse nella sessione plenaria della Conferenza dell’11 e 12 marzo 2022 a Strasburgo (Francia). Questa terza sessione del panel è ospitata dall’Institute of International and European Affairs di Dublino (Irlanda) nel pieno rispetto delle misure sanitarie applicabili, e con i partecipanti impossibilitati a viaggiare collegati in remoto. Martedì 22 febbraio alle ore 10:00 si terrà una riunione informativa tecnica non ufficiale per la stampa, mentre i rappresentanti dei media che desiderano partecipare al gruppo di esperti di Dublino possono iscriversi qui. Le sessioni di apertura e chiusura saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma digitale multilingue della Conferenza. In precedenza i cittadini di questo panel si erano riuniti a Strasburgo dal 17 al 19 settembre e online dal 5 al 7 novembre.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

La Conferenza sul futuro dell’Europa ha riunito quattro panel europei di cittadini. Da questi, 80 rappresentanti, di cui almeno un terzo di età compresa tra i 16 e i 25 anni, partecipano alle plenarie, presentando i risultati delle discussioni dei rispettivi panel. Il panel di cittadini europei “Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza” ha adottato le sue raccomandazioni a Firenze nel dicembre 2021, mentre il panel “Cambiamento climatico e ambiente/Salute” ha concluso i suoi lavori a Varsavia nel gennaio 2022. Le raccomandazioni di questi due panel sono state presentate e discusse nella sessione plenaria della Conferenza del 21 e 22 gennaio 2022.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

l panel “L’UE nel mondo/Migrazione” si è tenuto a Maastricht, nei Paesi Bassi, nella prima metà di febbraio e alimenterà anche la prima plenaria di marzo.