ASSOCIAZIONI: SIAMO CHI RAPPRESENTIAMO

La parola “associazione” viene dal latino, ed è composta da “a” che significa verso, e da “socius” che significa compagno, alleato.

Il senso di aggregazione nasce assieme all’essere umano, che per sua natura cerca momenti di condivisione, e tende ad unirsi ad altri della sua specie per “fare le cose insieme”, perché “l’unione fa la forza”.

La civiltà è basata proprio sul senso di unione, che ha subìto nelle varie epoche storiche le più svariate declinazioni.

L’unione per combattere il nemico, nella guerra.

L’unione per manifestare contro chi non riconosce o opprime un diritto, nei primi scioperi dei lavoratori.

L’unione per realizzare un prodotto nelle catene di montaggio, nelle fabbriche di produzione.

L’unione per realizzare uno scopo comune, nell’associazione.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

L’associazione infatti non è nient’altro che un insieme di persone animate dal perseguimento di uno stesso scopo.

È un patto attraverso il quale i soci costituenti si impegnano a fare determinate cose.

La costituzione avviene con l’atto costitutivo siglato dai soci costituenti, e la vita associativa, che è vita di comunità, viene regolata dallo Statuto che contiene anche lo scopo che si intende perseguire, e l’indicazione dei mezzi per farlo.

Ovvio che in una dinamica di un gruppo che intende perseguire uno scopo, vince la logica del “più si è, meglio è”. Per questo è importante che l’associazione si faccia conoscere all’esterno, per attirare potenziali nuovi associati interessati a farla crescere ed a farne parte.

In questo modo ogni nuovo associato può offrire il suo contributo o usufruire di ciò che viene messo a disposizione dall’associazione.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Perché il senso dell’associazione è anche questo: mettere a disposizione dell’associato momenti formativi, attività, eventi, meeting, congressi, opportunità di scambio per dare ampia diffusione allo scopo associativo.

Facciamo l’esempio di un’associazione che ha come scopo la diffusione della danza come sport che unisce, e che aiuta l’integrazione e la socialità. Questa associazione potrà creare eventi per gli associati volti a trasmettere i valori della disciplina ed i benefici che se ne possono trarre!

Quindi sarà importante che l’associazione cresca, in  modo che si possa dotare di diverse figure. Il gruppo “dirigente”; gli associati che hanno una professionalità da mettere a disposizione degli altri associati; chi si occupa della comunicazione; chi si occupa di organizzare e gestire i momenti associativi, quindi gli eventi, le attività e gli incontri; chi si occupa di creare partenariati con associazioni estere per ampliare la rete e le possibilità di scambio; chi si occupa della ricerca e della raccolta di fondi; chi gestisce l’amministrazione, la contabilità e gli aspetti legali.

In poche parole, l’associazione è un microcosmo che ha bisogno di persone per esistere. Per questo è fondamentale comunicare all’esterno l’esistenza dell’associazione ed attirare i nuovi associati!