• Home
  • fondieuropei
  • Progetti sperimentali di prevenzione delle tossicodipendenze

Progetti sperimentali di prevenzione delle tossicodipendenze

[vc_row][vc_column][vc_column_text]ENTE EROGATORE

Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCADENZA

20 luglio 2020 alle ore 14.00

FINALITÀ DELL’AVVISO

Il Dipartimento con l’Avviso promuove progetti sperimentali in ambito nazionale in materia di prevenzione delle tossicodipendenze, secondo quanto disposto dal DPCM del 13 febbraio 2020 sottoscritto dai Ministri dell’Istruzione, della Salute e dell’Economia e delle Finanze che ha assegnato le risorse del Fondo per la prevenzione della dipendenza da stupefacenti.

SETTORI DI INTERVENTO

I settori per i quali possono essere presentate le proposte sono:

  • attivazione di specifici interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • identificazione precoce delle condizioni di vulnerabilità e dell’uso occasionale di sostanze con la finalità di ridurre i tempi di accesso alle cure;
  • supporto educativo e formativo in favore delle famiglie e del personale scolastico.

I soggetti proponenti possono presentare progetti in ambito locale, regionale e interregionale.

SOGGETTI AMMISSIBILI

L’ Avviso è indirizzato ai SER.D. dotati di autonomia organizzativa e finanziaria, agli enti, alle reti del privato sociale e alle associazioni senza scopo di lucro (di cui agli articoli 114, 115 e 116 del D.P.R. n. 309/1990) purché in possesso di comprovata esperienza, almeno quinquennale, nei settori d’intervento.

RISORSE DISPONIBILI 

Le risorse finanziarie complessivamente disponibili ammontano ad € 4.000.000 ripartiti sui 3 settori di intervento previsti.

I progetti possono ricevere un finanziamento non superiore ad € 450.000 e devono avere una durata non superiore a 24 mesi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le proposte potranno essere presentate a decorrere dal 20 maggio 2020 e fino alle ore 14.00 del 20 luglio 2020 attraverso la procedura informatizzata presente all’indirizzo www.avvisipubblicidpa.gov.it e attraverso l’utilizzo esclusivo della modulistica allegata all’Avviso.

INFORMAZIONI

I soggetti interessati potranno formulare quesiti all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it indicando nella voce oggetto “AVVISO PUBBLICO 2020”  e inserendo l’articolo o gli articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni. Le richieste di supporto per la procedura informatizzata vanno invece indirizzate alla mail progettidpa@governo.it indicando come oggetto “AVVISO PUBBLICO 2020 – Richiesta supporto procedura informatizzata”.

Vai alla pagina ufficiale dell’Avviso, da cui è possibile scaricare il testo integrale e gli allegati.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]