OBIETTIVI
- Identificare soluzioni e migliori pratiche su come la (rap)presentazione e la visibilità sui media di migranti e rifugiati può rimanere nei media mainstream in tutta l’Europa, anche quando altri temi stanno diventando dominanti nelle attività di informazione e comunicazione;
- Identificare soluzioni e migliori pratiche – mostrando ed implementando esempi pratici – relativamente a come i migranti possono partecipare attivamente alla formazione della loro immagine nei (social) media nell’ottica di migliorare le loro condizioni, anche attraverso la collaborazione con artisti, imprenditori dei media digitali e giornalisti.
AZIONI FINANZIABILI
Le seguenti attività dovrebbero far parte delle azioni previste del progetto:
- confrontare la reale situazione dei migranti in Europa oggi con la rappresentazione che ne danno i media europei, anche mappando e studiando le buone pratiche esistenti;
- proporre soluzioni creative e migliori pratiche relativamente a come presentare in modo affidabile su media e social network le informazioni sulla migrazione e sulle sfide affrontate dai migranti;
- sviluppare nuove pratiche collaborative, apprendimento tra pari e formazione professionale per i migranti per gestire la loro copertura mediatica;
- costruire narrazioni pertinenti e positive sulla migrazione, in collaborazione con artisti, potenzialmente con un background migratorio, giornalisti, imprenditori dei media digitali e migranti stessi;
- sviluppare e promuovere soluzioni positive, innovative e inclusive per la presenza sui media attraverso l’arte, i media digitali o le esperienze basate sulla performance;
- creare una comunità multidisciplinare per supportare la capacità di comunicazione dei migranti;
- avviare un ecosistema sostenibile di comunità di migranti, imprenditori dei media digitali, giornalisti, artisti, tecnologie e imprese.
DESTINATARI
Migranti, rifugiati, imprenditori dei media digitali, giornalisti, artisti, grande pubblico.