Se vuoi diventare un EuroProgettista o hai intenzione di presentare un progetto alla Commissione Europea per ottenere un finanziamento questo manuale potrebbe fare per te.

Quando ho iniziato questa professione la prima necessità che ho avvertito è stata quella di reperire materiale di approfondimento e studio. Essendo una professione relativamente giovane, infatti, non sono tanti i testi e le risorse di qualità che possono essere consultati per migliorare le proprie conoscenze e competenze rispetto all’europrogettazione.

Decisi allora di “formarmi facendo”, iniziando dalla consultazione di documenti ufficiali presenti sui siti della Commissione Europea, ma soprattutto cominciando a scrivere, ideare, progettare e presentare progetti per ottenere finanziamenti.

Iniziai, quindi, con la mia associazione no profit a partecipare alle varie “call for proposal” che trovavo pubblicate. I primi progetti non andarono bene, anzi. Ma ogni bocciatura corrispondeva ad un elemento formativo in più, ogni errore si trasformava in un’opportunità. Così errore dopo errore sono arrivato a definire un piano di lavoro strutturato, coerente e tendente sempre al miglioramento.

Non so, ancora oggi, se questo è stato il metodo migliore, ma per me ha funzionato.

IL MANUALE E’ IN VERSIONE E-BOOK

Al termine dell’acquisto verrà inviata via mail copia elettronica in pdf del manauale