• Home
  • Fondi Europei
  • Formarsi all’estero? Scopri l’Accreditamento Erasmus+ per l’Educazione degli adulti

Formarsi all’estero? Scopri l’Accreditamento Erasmus+ per l’Educazione degli adulti

Erasmus+ supporta finanziariamente l’aggiornamento del personale dell’Educazione degli adulti e la possibilità di esperienze di apprendimento all’estero per i discenti adulti, contribuendo ai costi di viaggio di attività diverse: corsi, job shadowing, ospitalità di esperti, tirocini.

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità del personale dell’organizzazione e dei discenti per contribuire alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e all’Agenda Europea delle competenze.

Ogni anno è possibile candidarsi per l’Accreditamento della propria organizzazione, o come capofila di un consorzio, rispondendo al bando dedicato (azione KA120) e proponendo un piano Erasmus+ in linea con precisi standard i qualità.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

I vantaggi dell’Accreditamento:

  • Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte del processo di sviluppo.
  • Finanziamento stabile: l’ente può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Una volta ottenuto l’Accreditamento, che resta valido per tutta la durata del Programma (2027), l’organizzazione può richiedere annualmente il finanziamento fornendo solo informazioni di base e compilando l’apposita webform (azione KA121).

Prossima scadenza: 19 ottobre