Chi conosce un po’ il mondo della progettazione europea – o della progettazione in generale – avrà certamente già sentito nominare il termine disseminazione. Se non lo avete mai sentito, oggi ne parliamo un po’.
Come prima cosa è importante dire che con il termine disseminazione si intende la disseminazione dei risultati di un progetto, ovvero la loro diffusione quanto più ampia possibile e quanto meglio indirizzata.
Che cosa significa questo?
Significa che un quando un progetto sta giungendo verso la sua fine, devono essere prodotti dei risultati. È fondamentale che i risultati previsti vengano raggiunti in quanto ciò dimostra la riuscita del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi individuati all’inizio. Cosa importante quasi quanto il raggiungimento dei risultati, è la loro diffusione, poiché se nessuno viene a conoscenza di quanto quel determinato progetto ha prodotto e del fatto che sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati, chi mai potrà giovare di questi ultimi? Come potrà un progetto essere davvero di impatto per una comunità se nessuno è a conoscenza dei risultati che ha prodotto?
Importante è dunque pianificare una strategia di disseminazione, sapere quando e come diffondere i nostri risultati e soprattutto chi è il nostro target di riferimento, ovvero chi sono coloro che possono godere del raggiungimento dei nostri risultati e possono ampliarne la diffusione affinché anche altre persone possano fare lo stesso.
Questa è una fase del progetto che avviene chiaramente verso la fine, poiché prima non avremmo dei risultati da disseminare. Ma è cosa fondamentale pensare sin dall’inizio della progettazione, nella fase di scrittura, a questa fase qui. Bisogna infatti organizzare tutte le tempistiche in modo tale che al momento giusto i risultati possano essere diffusi nel modo migliore e ai migliori destinatari che possiamo rintracciare.
Bisogna saper individuare per tempo mezzi e modi per diffondere i nostri risultati in base chiaramente al nostro progetto ed elaborare una strategia di disseminazione valida.