Fondi Europei – Il programma Horizon 2020

Il programma Horizon 2020 – anche detto in italiano Orizzonte 2020 – è quel programma di finanziamento stanziato dalla Commissione Europea che promuove le ricerca scientifica e l’innovazione.

Nel settennato corrente – quello che va dal 2014 al 2020 – sono stati stanziati per questo programma ben 80 miliardi di euro. Questo programma vuole garantire all’Europa una competitività a livello globale nel settore dell’innovazione.  Il programma di finanziamento Horizon 2020 ha al suo interno delle differenti aree di azione: agricoltura e silvicoltura, industrie a base biologica, biotecnologia, energia, ambiente e azione per il clima, cibo e dieta sana, ricercatori di finanziamento, salute, ricerca e innovazione nelle TIC, innovazione, cooperazione internazionale, tecnologie abilitanti fondamentali, oceani e mari, partenariati con l’industria e gli stati membri, plastica, materiali grezzi, infrastrutture di ricerca, sicurezza, PMI, scienze sociali e umanistiche, società, spazio, Spazio Europeo della Ricerca (SER), trasporto.

I finanziamenti stanziati per Horizon 2020 sono suddivisi poi in programmi di lavoro pluriennali, quello attuale va dal 2018 al 2020. Questo programma ha quattro aree di intervento che seguono degli obiettivi politici specifici:

  • Costruire un futuro a basse emissioni di carbonio e resistente al clima
  • Digitalizzare e trasformare l’industria e i servizi europei
  • Sviluppare un’economia circolare collegando i vantaggi economici e quelli ambientali
  • Promuovere l’efficacia dell’Unione della Sicurezza

Horizon 2020 può essere uno strumento per incrementare la crescita economica e far nascere dei nuovi posti di lavoro, e per questo motivo è molto promosso dall’Unione Europea.

Per poter trovare i fondi europei giusti per la propria proposta progettuale in questo settore è necessario fare una scrupolosa ricerca fra le call aperte per poter trovare il bando giusto. Le call infatti sono molto specifiche in quanto il settore dell’innovazione tecnologica lo richiede e bisogna chiaramente essere competenti in materia.

In futuro, il programma Horizon 2020 sarà integrato a delle misure che consentano sempre di più di ampliare lo spazio europeo per la ricerca, cercando di eliminare gli ostacoli alla creazione di un unico mercato dell’innovazione e della ricerca.