E-News : Pensieri di fine giugno

Buongiorno,

Qui Mattia che scrive

Sono successe tante cose in queste settimane. Mi piace condividerle con te

74 Progetti Presentati

E’ un numero enorme. Un nostro record. E’ il numero di progetti che siamo riusciti a presentare alla Commissione Europea in nome di 74 diversi enti (sia pubblici che privati, tra cui moltissime associazioni). Abbiamo risposto a diverse Call (Sport, Gioventù, Formazione, Lavoro, Diritti Umani,etc).

Un trionfo di idee e proposte davvero interessanti.

Ci siamo anche misurati con i nuovi formulari realizzati dalla Commissione Europea. Ancora qualcosa risulta essere poco fluido, ma ci prenderemo la mano confidando che a Bruxelles, qualche tecnico, intervenga per correggere qualche bug.

Tutto questo fatto in meno di 3 Mesi. Certo in molti casi stavamo lavorando all’idee progettuali almeno da Gennaio, ma dopo che sono uscite ufficialmente le Call abbiamo dato l’accelerazione.

Numeri così non si fanno con l’improvvisazione ne tantomeno con la superficialità.

E soprattutto non si fanno da soli.

Per questo sono grato ai miei collaboratori: Tommaso, Arianna, Raffaella, Luca, Sara, Giuseppe, Serena, Paolo, Michela, Greta, Giulia e Simone.  Tutti loro, anni fa, hanno deciso di frequentare il mio corso. Oggi sono completamente integrati nella squadra: Scrivono, gestiscono e rendicontano progetti europei.

A proposito di studenti. In questo elenco ci sono i progetti scritti da alcuni studenti della nostra Masterclass. Tutti alla prima esperienza che hanno accettato la sfida del “project work” previsto e seguiti da noi sono riusciti a trasformare un’idea in un progetto e poi presentarlo.

Sono grandi soddisfazioni queste per me, credimi !

4507 partecipanti ad EuroGeneration

Non ho avuto ancora il tempo di commentare l’evento digitale EuroGeneration. Fondi Europei ora e adesso. Oltre 4507 persone registrate. Tantissimi ospiti che hanno portato il loro contributo prezioso. E poi che bello quando si genera interazione tra commenti, suggerimenti e qualche consiglio. Siamo proprio una bella community che cresce ogni giorno di più.

Sto già pensando alla prossima edizione. Se tutto va bene la faremo a Dicembre 2021.

Sto aspettando che la situazione epidemologica si stabilizzi un po’ (e soprattutto non peggiori) perché non puoi capire la voglia matta che ho di tornare a fare eventi dal vivo in giro per l’Italia.

Appena si potrà ripartiremo sicuramente con il Fondi Europei One Day Tour aggiungendo nuove date e nuove tappe.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

MasterClass Europrogettazione

Il 10 Giugno si sono chiuse le iscrizioni alla nuova edizione della nostra Masterclass di Europrogettazione. Anche questa volta abbiamo fatto SOLD OUT.

Tutti i posti disponibili sono stati presi. Mi dispiace molto per chi non ha fatto in tempo, per chi ci ha scritto chiedendo una deroga per ritardo. Non è cattiveria, anzi.

Ma uno dei fattori di successo del nostro percorso è quello di garantire uno spazio davvero di crescita e di apprendimento. Solo con un numero ristretto di persone siamo sicuri di poter assicurare supporto, guida e assistenza soprattutto per la scrittura del progetto durante la fase del project Work.

Anche la Masterclass dovrebbe riaprire le porte il prossimo Dicembre/Gennaio.

Nuovi Bandi

Questo è davvero il periodo più intenso per chi fa il mio lavoro. Ogni giorno vengono pubblicati i regolamenti dei nuovi programmi di finanziamento europeo che dureranno fino al 2027. Al momento ci sono 178 call aperte, ma altre 189 stanno per essere pubblicate.

Sono davvero tantissime.

Come insegno durante i corsi è fondamentale acquisire competenze nello scouting dei bandi al fine di scegliere la call più adatta all’idea progettuale. I nostri studenti trovano tutti i bandi nella loro area personale che viene costantemente aggiornata.

Gli altri possono trovare qualche informazioni sul mio blog o comunque sui siti istituzionali della Commissione Europea.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Novità a settembre

E’ stato un anno incredibile. Difficile, complesso ma anche ricco di straordinarie affermazioni. Sono aumentati i numeri dei progetti approvati, la nostra scuola “sforna” in continuazione nuovi europrogettisti pronti ad essere buttati nella mischia “che conta” e collaborare con la nostra struttura. Tanti progetti nuovi stanno per partire e abbiamo appena presentati altri 74 progetti.  Negli ultimi anni la nostra percentuale di successo (tra progetti presentati e quelli approvati) è salito notevolmente. Se si conferma questo trend stiamo a cavallo.

Ora però mi riposerò per un po’.

A settembre mi aspettano 6 eventi internazionali, ma soprattutto nuove sorprese per chi vuole imparare a scrivere un progetto europeo e avviare una carriera nel settore dei finanziamenti europei.

Riposatevi anche voi, se potete.

Torneremo carichi più di prima.

Un abbraccio grande e grazie che mi seguite sempre con così tanta passione.

Ne sono grato,

Mattia