• Home
  • fondieuropei
  • Come registrare il proprio ente sul sito della Commissione Europea

Come registrare il proprio ente sul sito della Commissione Europea

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Dal 22 ottobre 2019 è operativo un nuovo sistema di registrazione delle organizzazioni/enti/gruppi di giovani che desiderano partecipare alle Azioni decentrate del programma Erasmus+ e alle attività del Corpo europeo di solidarietà.

Di cosa si tratta
Le organizzazioni/enti/gruppi di giovani intenzionati a presentare progetti a livello decentrato, cioè alle Agenzie Nazionali del proprio Paese, si registrano in una nuova Piattaforma che sostituisce il precedente Portale dei Partecipanti; attraverso di essa ogni organizzazione/ente/gruppo può gestire le informazioni fornite alla registrazione e presentare progetti alle Agenzie Nazionali.
La Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà è, d’ora in avanti, l’unico strumento per la registrazione e la partecipazione delle organizzazioni/enti/gruppi di giovani ai due Programmi a livello decentrato.Come funziona

  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani desidera partecipare per la prima volta ad un’Azione di Erasmus+ o ad un’attività del Corpo europeo di solidarietà gestita da un’Agenzia nazionale, può registrarsi sulla nuova Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà. Alla registrazione ottiene il codice ID Organizzazione (denominato OID).
  • I gruppi informali di giovani interessati a realizzare Progetti di solidarietà nell’ambito di Corpo europeo di solidarietà devono registrarsi nella nuova Piattaforma e ottenere un singolo ID Organizzazione (OID).
  • Se un’organizzazione/ente/gruppo di giovani ha già partecipato ad Azioni Erasmus+ o attività del Corpo europeo di solidarietà gestite da un’Agenzia nazionale, e pertanto possiede già un codice PIC, non deve registrarsi di nuovo. A questi partecipanti è già stato automaticamente assegnato un codice ID Organizzazione (OID). Per trovare il proprio OID basta utilizzare il campo Ricerca avanzata nella nuova Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.
  • Se un’organizzazione/ente intende continuare a partecipare o partecipare per la prima volta alle Azioni del programma Erasmus+ gestite a livello centralizzato dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), deve utilizzare il codice PIC e deve gestire le informazioni correlate nell’ambito del Funding and Tenders Portal.
  • Un’organizzazione/ente/gruppo di giovani che intende partecipare sia alle Azioni centralizzate che alle Azioni decentrate dei Programmi deve possedere entrambi i codici (PIC e ID Organizzazione) e usarli in maniera appropriata.

In sintesi, il PIC esistente a 9 cifre (Codice identificativo del partecipante) resta valido e viene utilizzato per identificare le organizzazioni/enti solo nei progetti presentati dall’EACEA.
Il nuovo ID Organizzazione (OID) viene introdotto e utilizzato per identificare le organizzazioni/enti/gruppi di giovani nei progetti presentati ad un’Agenzia nazionale.

Eccezione

Per poter inviare la domanda di Quality Label nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà alla propria Agenzia Nazionale, l’organizzazione/ente deve avere sia il codice PIC, che si ottiene registrandosi al Funding & Tender opportunities Portal, sia il codice ID Organizzazione (OID), che si ottiene registrandosi a Piattaforma Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà.

Documenti utili

Nell’introdurre la nuova Piattaforma di registrazione la Commissione europea ha prodotto alcuni strumenti di lavoro per l’utenza, di seguito elencati:

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][dfd_modal_box time_output=”3000″][vc_single_image image=”3885″ img_size=”large” style=”vc_box_rounded” onclick=”custom_link” link=”https://mattia-di-tommaso.socialacademy.com/pages/masterclass”][/dfd_modal_box][/vc_column][/vc_row]