Mi chiamo Mattia Di Tommaso sono nato e vivo a Roma.
Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di TorVergata a Roma e successivamente ho ottenuto il Master di II livello in “Tutela internazionale dei diritti umani” presso La Sapienza di Roma.

Il mio percorso professionale nel campo dei finanziamenti europei inizia a 23 quando mi trasferisco a Bruxelles per svolgere uno stage al Parlamento Europeo. Tornato a Roma ho svolto uno stage presso l’Ufficio italiano delle Nazioni Unite.

In questi anni ho avuto l'opportunità di conoscere il funzionamento degli organismi internazionali e di partecipare a numerose missioni umanitarie e diplomatiche organizzate dall'Unicef e dal Ministero degli Esteri. Sono stato in Kosovo, Macedonia, Moldavia e Tunisia.

Queste esperienze mi hanno spinto nel 2014 a scrivere il mio primo libro ``Italiani di razza umana. Un viaggio nell'Italia che cambia``.

Image icon

Nel 2012 fondo la mia prima associazione di volontariato ``SOS Diritti e Legalità`` insieme ad alcuni colleghi universitari. Per anni ci siamo occupati di promozione dei diritti umani, della legalità e di offrire supporto legale ai meno abbienti.

Spinto dal desiderio e dalla necessità di ricercare sempre fonti di finanziamento per le nostre attività associative provo la via dei ``fondi europei``. In poco tempo iniziamo a scrivere, presentare, vincere e gestire numerosi progetti finanziati dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus Plus.

Decido di abbandonare la carriera forense e di concentrare tutte le mie energie su questo nuovo ed affascinante settore professionale.

Image icon

Inizio così a specializzarmi in europrogettazione, e nel 2016 do vita ad una nuova realtà associativa SOS Europa che si occupa esclusivamente di progetti europei in favore di giovani e di soggetti vulnerabili. Fin dalla costituzione assumo la carica di presidente (che ricopro tutt'ora).

Oggi SOS Europa rappresenta un esempio virtuoso di gestione dei fondi europei destinati alla formazione e al miglioramento delle competenze dei giovani.
Image icon

Numerosi sono i progetti che ho scritto, vinto e gestito con SOS Europa. Tra tutti quello a cui sono più affezionato è YoungLeaders (www.youngleaders.it)

Nel 2018 decido di svolgere consulenza ed assistenza nel settore dei fondi europei anche per altre associazioni no profit, misurandomi con nuove sfide anche riguardo i contenuti dei progetti.

Maturai l’idea di creare un consorzio che potesse offrire un supporto concreto a quelle associazioni che hanno bisogno di ottenere fondi europei per realizzare i propri progetti.
Image icon

Nasce così IDEA EUROPA

In questo periodo con IdeaEuropa decido di organizzare dei corsi di formazione per insegnare come scrivere progetti europei. Ho scoperto il fascino e l'utilità dell'insegnamento: si continua ad imparare.

corso di europrogettazione

In questi dieci anni ho scritto, gestito e rendicontato oltre 40 progetti finanziati dalla Commissione Europea.

I miei “temi” preferiti continuano ad essere quelli rivolti alla promozione dei diritti umani, al contrasto alle discriminazioni, alla creazione di sistemi virtuosi di integrazione ed inclusione, alla protezione dei soggetti più vulnerabili.

Il progettista europeo è un lavoro che mi piace tanto, che mi ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista, che mi ha permesso di girare mezzo mondo , sviluppare nuove competenze e istaurare rapporti personali con altri professionisti europei, con la quale scambio buone pratiche e consigli migliorandomi ogni giorno.

Image icon

Al compimento dei miei 34 anni ho deciso di concentrare questi miei ultimi 10 anni di lavoro sul campo europeo in un nuovo ed unico prodotto: La scuola di Europrogettazione. Uno spazio (fisico e virtuale) dove io metterò a disposizione la mia competenza e la mia esperienza, aiutando chi vuole intraprendere questa professione, e supportando l'inizio di una carriera che mi auguro possa essere stimolante ed appassionante come lo è per me.

Scrivimi