• Home
  • Fondi Europei
  • Accreditamento Erasmus+: la porta di accesso alla mobilità di studio e formazione in Europa

Accreditamento Erasmus+: la porta di accesso alla mobilità di studio e formazione in Europa

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1: permette di realizzare esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, mobilità degli alunni, individuali o di gruppo, a fini di studio o tirocinio, nei Paesi aderenti al Programma e di aprire la scuola all’Europa.
La caratteristica principale di questa opportunità, introdotta con Erasmus+ 2021-2027, è la possibilità di progettare la mobilità con una strategia a lungo termine per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, in linea con obiettivi ed esigenze formative della scuola, all’interno di un Piano Erasmus+ definito che è parte integrante della candidatura.
Gli istituti, o i Consorzi, che decidono di richiedere un Accreditamento devono sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la mobilità, in modo da garantire un livello alto in tutte le fasi del progetto e in tutte le attività.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Quali sono i vantaggi dell’Accreditamento?

  • Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro.
  • Finanziamento stabile: l’istituto, l’organizzazione o il Consorzio accreditato possono contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e accrescere la dimensione europea e la qualità della mobilità

Una volta ottenuto l’Accreditamento (azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ di riferimento per il proprio settore.

La Richiesta di finanziamento (azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti o tipo di attività previste.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Risorse utili per la candidatura alla scadenza del 19 ottobre 2021

Per facilitare la preparazione della candidatura, le Agenzie nazionali Erasmus+ Indire e Inapp hanno reso disponibili alcune risorse di supporto per la stesura del progetto e la compilazione della webform: registrazioni dei webinar effettuati, indicazioni utili su come fare un buon progetto, schede sintetiche modulo commentato etc.
Vi invitiamo ad esplorare il sito