• Home
  • Fondi Europei
  • Accreditamento Erasmus+: la porta di accesso alla mobilità di studio e formazione europea per alunni e staff

Accreditamento Erasmus+: la porta di accesso alla mobilità di studio e formazione europea per alunni e staff

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione Chiave 1: permette di realizzare esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola, mobilità degli alunni, individuali o di gruppo, a fini di studio o tirocinio, nei Paesi aderenti al Programma e di aprire la scuola all’Europa.
La caratteristica principale di questa opportunità, introdotta per le scuole con Erasmus+ 2021-2027, è la
possibilità di progettare la mobilità con una strategia a lungo termine per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, in linea con obiettivi ed esigenze formtive della scuola, all’interno di un Piano Erasmus+ definito che è parte integrante della candidatura.
Gli istituti, o i Consorzi, che decidono di richiedere un Accreditamento devono sottoscrivere gli Standard di qualità europei per la mobilità, in modo da garantire un livello alto in tutte le fasi del progetto e in tutte le attività.

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti

Quali sono i vantaggi del’Accreditamento?

  • Strategia a lungo termine che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro.
  • Finanziamento stabile: l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno. L’accesso stabile ai finanziamenti consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine e rendere la dimensione europea parte dell’Istituto

Una volta ottenuto l’Accreditamento (azione KA120) come singolo istituto o come coordinatore di consorzio, è sufficiente presentare annualmente una richiesta di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire.
La Richiesta di finanziamento (azione KA121) non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità; servono solo le informazioni di base come il numero di partecipanti o tipo di attività previste

stiamo formando la nuova generazione di europrogettisti